Roka Aldwich

Una cucina giapponese di quelle che si ricordano. Ci siamo andati soprattutto per provare lo spiedino di capasanta, uno dei 100 piatti da mangiare a Londra (così dice Time Out). E sì, ne valeva la pena. L’ambiente è molto bello, con solo un piccolo appunto: il freddo che arriva mentre si lasciano le giacche. Però i ragazzi sono tutti molto gentili e rapidi.

Prenotazione online

Abbiamo prenotato con molta facilità sul sito con qualche giorno di anticipo, il nostro tavolo era ovviamente pronto anche se siamo arrivati con un quarto d’ora d’anticipo. Nel corridoio che porta alla prima sala, dove si trova il bar, ha una parete che contiene solo sakè, che hanno ovviamente una carta a parte, oltre quella dei drink.

Cosa abbiamo mangiato

Abbiamo preso due “ebi no tempura” (buone e anche più abbondanti di come ci si aspetta di solito), una tartare di tonno, una selezione di Nigiri dello chef (col riso mescolato con tartufo, davvero eccellente) e poi il piatto per cui eravamo andati: yaki hotate (scallop skewer with wasabi and shiso), come si legge nel loro menu. Robata è un tipo di cucina alla griglia, e in questo ristorante potrete osservarla dal vivo dato che una delle cucine è al centro della sala. Molto buono anche il dessert, una cheesecake con pere grigliate. Il conto è un po’ salato ma lo sapevamo già.

Il nostro piatto

Siamo andati per quello e quello non ci ha deluso. Questi due spiedini di capasanta arrivano accompagnati da un profumo di grigliata. Il wasabi non è troppo forte (quindi andate tranquilli) e lo shiso (che altro non è che una pianta aromatica) conferisce al piatto quella dolcezza che ne chiude perfettamente il sapore.

Per informazioni e prenotazioni

Roka è una catena. Quello dove siamo andati noi si trova al 71 Aldwych, Holborn. Noi siamo arrivati con la Tube alla stazione di Holborn e poi abbiamo camminato 5 minuti a piedi.

Il sito per prenotare e leggere il menu è questo.
https://www.rokarestaurant.com

Ultimi Articoli