Come raggiungere Londra dall’aeroporto

I 6 aeroporti di Londra

Londra ha sei aeroporti, di dimensioni e rilevanza differenti.

  • Heathrow – uno dei principali scali europei
  • Gatwick – l’aeroporto a sud della capitale
  • Stansted – cresciuto con le low cost e ora totalmente evoluto
  • Luton – scalo per diverse compagnie low-cost
  • City of London – l’aeroporto dentro la città, usato soprattutto per il business
  • Southend – per i voli nazionali e alcune tratte europee

Arrivare a Londra dall’aeroporto di Heathrow

Heathrow è l’unico aeroporto collegato direttamente con la metropolitana. Infatti la linea blu (Piccadilly) vi porta direttamente in centro. Ci vogliono circa 45 minuti per arrivare a Piccadilly Circus.
Se invece avete necessità di fare in fretta, potete prendere il treno: con l’Heathrow Express sarete alla stazione di Paddington in 15 minuti. Il costo è di poco più di 12 sterline.

Arrivare a Londra dall’aeroporto di Gatwick

Il modo più comodo per arrivare a Londra da Gatwick è il Gatwick Express, il treno che passa ogni 15 minuti e ci mette circa mezz’ora per arrivare a Victoria. Il costo è di 15 sterline.
Da Gatwick poi ci sono tantissimi autobus che vi possono portare in centro. Se volete risparmiare, prenotate gli EasyBus. A volte si trovano corse a 3 o 4 sterline (comprando i biglietti con un po’ di anticipo, ovviamente). Per arrivare in centro vi ci vorrà circa un’ora e mezza.

Arrivare a Londra dall’aeroporto di Stansted

Lo Stansted Express (il servizio di treno veloce) arriva a Liverpool Street Station in circa 50 minuti, per un costo di circa 15 sterline.
Con l’autobus (il servizio Terravision è il più frequente ed economico) vi ci vorrà circa un’ora e mezza per arrivare a King’s Cross, un’ora e quaranta invece per Victoria Station.

Arrivare a Londra dall’aeroporto di Luton

Se volete usare il treno per arrivare a Londra St. Pancras sappiate che c’è una navetta che vi dovrà portare alla stazione di partenza.
Molto più comodo è prendere uno degli autobus (National Express o Green Line) che vi portano fino a Victoria Station. I biglietti li potete comprare anche lì ma noi consigliamo di prenderli sempre in anticipo, soprattutto se arrivate tardi.

Arrivare a Londra dall’aeroporto di City of London

Ecco, in realtà la cosa più bella di questo aeroporto è che siete già a Londra. Dovete prendere semplicemente la DLR (la linea di trasporti ferroviaria della città) e arrivare alla stazione di Canning Town per trovare la linea Jubilee della metro. Altrimenti potete usare tutti gli altri servizi di trasporto urbani, taxi compresi. Lo svantaggio vero è che difficilmente vi capiterà di atterrarci.

Arrivare a Londra da Southend

Con il treno si raggiunge Liverpool Street Station in poco meno di un’ora, per 16,70 sterline. La stazione si trova fuori dal Terminal.
Ci sono poi le fermate degli autobus, sempre appena fuori l’aeroporto. In questo caso la tratta prevede l’arrivo alla stazione di Victoria.

Opzioni Extra

Ovviamente, da ogni aeroporto è possibile considerare diverse altre opzioni.

  • Affittare una macchina
  • Prendere un taxi
  • Organizzare un transfer

Se avete richieste o dubbi, scriveteci pure a info@vivalondra.it

Ultimi Articoli