V&A Museum

Il museo preferito di mamma Lena è tappa obbligatoria quando mi vengono a trovare i miei genitori: un posto dove millenni di storia e design da ogni angolo del globo vi vengono riproposti in modo chiaro e intrigante. 

Il museo è gratuito con molte mostre temporanee a pagamento, che tendono a soddisfare ogni tipo di gusto. 

L’ultima domenica di ogni mese c’è un unico tour (gratuito ma in inglese) del museo che guarda a oggetti e artisti che hanno a che vedere con la communita LGBT.

Cose da non perdere nel museo:

  • La sala dei gessi, dove sono riprodotte in gesso opere scultoree da tutto il mondo (ovviamente la colonna traiana e il David di Michelangelo svettano su tutto).
  • Le tre Grazie di Antonio Canova
  • La sala della moda
  • I cartoncini di Raffaello

Cosa Fare Nei Dintorni

Se avete ancora più voglia di musei, dall’altro lato di Exhibition Road c’è il Museo di Storia Naturale e a fianco il Museo della Scienza. Continuando verso Nord su Exhibition Road si arriva invece alla Royal Albert Hall, all’Albert Memorial e ai Kensington Gardens.

Dove mangiare

Che voglia avete? Da cucina libanese, a tapas, spagnole, passando per crepes, gelati, panini, pizza, e formaggi, attorno alla stazione c’e’ di tutto e di più. 

Per qualcosa al volo, vi consiglio Raison D’Etre, una panineria buonissima a due minuti a piedi dall’incrocio della stazione. 

Shopping

Da lato sud del Victoria & Albert Museum siete su Cromwell Road si può camminare in circa quindici minuti fino ad Harrods, e ci sono un sacco di negozi sia prima che dopo il Grande Magazzino per antonomasia. 

Il sito ufficiale del museo è https://www.vam.ac.uk

Trasporti

Metro: South Kensington (Circle, Piccadilly, District)
Bus: 9, 10, 27, 28, 28, 49, 52, 70, 328, 452, C1

Nelle vicinanze

Royal Albert Hall
Museo di Storia Naturale
Harrods

Orari

Sab - Gio: 10:00 - 17:45
Ven: 10:00 - 22:00

Prezzi

Gratis (escluse le mostre temporanee)