Tower Bridge

Il ponte mobile più famoso del mondo

Se dovete nominare i 5 ponti più famosi al mondo, è difficile che non vi venga in mente questo. Il Tower Bridge è in assoluto uno dei simboli della città di Londra. Quando passeggiate lungo il Tamigi nella sua direzione, specialmente nel South Bank, lo vedrete svettare come se tenesse insieme con la sua forza la città intera.

Appena sotto il ponte, sulla riva nord del fiume, c’è la Tower of London. Ed è proprio da questa che il ponte prende il nome. La sua costruzione fu ultimata verso la fine del XIX secolo ed è invece da metà del Novecento che il ponte ha costruito la sua fama.

Il museo dentro il ponte

All’interno delle torri noi ci siamo stati un paio di volte, sia per conoscere meglio la storia del ponte sia per godere del panorama dall’alto: passeggiare infatti sulle passerelle pedonali coperte che collegano le due torri è un’esperienza davvero bella (sempre che non soffriate troppo di vertigini).

L’apertura del ponte

Il traffico fluviale di Londra non è più quello di un tempo, quindi anche la frequenza dell’apertura del Tower Bridge è cambiata. Nonostante grazie alle nuove tecnologie il ponte possa aprirsi in solo 90 secondi, si calcola che non si apra ormai più di 1.000 volte l’anno. Si dice infatti che, se si riesce a vederlo aperto, questo sia segno di buona fortuna.
L’importanza vera del ponte è ormai legata al traffico cittadino, dato che sono circa 40.000 i veicoli che lo attraversano quotidianamente.

I biglietti per visitare il museo

Se volete visitare il museo all’interno del ponte e fare così una passeggiata “in alto”, potete visitare il sito ufficiale del Tower Bridge: comprando i biglietti in anticipo potete anche risparmiare qualcosa.

No, questo non è il London Bridge

Il fatto che sia il simbolo della città e la famosa canzoncina fanno spesso credere a molti che questo ponte si chiami London Bridge. Non è così. Il London Bridge esiste e non è molto distante da qui ma si tratta di un ponte molto più anonimo.

Trasporti

Metro: Tower Hill (Circle, District)
London Bridge (Northern, Jubilee)
Bus: 15, 42, 78, 100, RV1

Nelle vicinanze

Tower of London
Shard
Borough Market

Orari

Tutti i giorni
9:30-17:00

Prezzi

Exhibition £9,80