South Kensington

Il cuore culturale della città

Benvenuti ad Albertopolis. Il principe Albert, consorte della Regina Vittoria, è colui che ha dato la scintilla che ha trasformato questo quartiere, un tempo di periferia, in un cuore culturale e scientifico per la capitale britannica. 

Per dirvelo in tutta sincerità, io sono di parte. La mia Alma Mater è l’Imperial College che si trova proprio qui e il Museo di Storia Naturale è il mio preferito al mondo, ragione per cui mi sono sposato proprio qui nel 2017, nella sala del Dinosauro.

Ma c’è molto di più: dal Science Museum, all’Albert Memorial, alla Saatchi Gallery. 

Il Museo di Storia Naturale

“Galeotto fu il museo e chi lo eresse” potrei dire storpiando Dante. Questo museo ha segnato la mia vita per molte ragioni. Quando venimmo a Londra la prima volta ricattai papà: mi ci doveva portare perché dovevo assolutamente vedere gli scheletri dei dinosauri e, nonostante il mio entusiasmo, non ero comunque preparato a cosa c’era dentro. 

Oggi se entrate dall’ingresso principale siete sotto lo scheletro di Hope, la balenottera azzurra, il piu grande animale mai vissuto sulla faccia della terra. Dovunque vi giriate troverete qualcosa di incredible. Ovviamente dinosauri, ma anche animali moderni: dalle sequoie ai resti degli ominidi nostri antenati, da un campione di uranio a preziosissimi libri. 

Se arrivate nella sala delle gemme, vi sembreranno quasi normali in mezzo a tutti questi altri tesori.

L’ingresso è gratuito, a esclusione delle esibizioni speciali e delle mostre temporanee.

Il Museo Preferito Di Mamma Lena

Magari vi chiederete perché ho dovuto ricattare papà per portarmi al Museo di Storia Naturale. La ragione è semplice: sul nostro itinerario era previsto visitarne un altro: il Victoria & Albert Museum (V&A), il più grande museo al mondo di moda e design. 

Si tratta di un gioiello ed è diventato (col tempo) uno dei miei musei preferiti (ma i dinosauri vincono su tutto anche sulle collezioni di Katane e altre armi giapponesi al V&A.). Essendo un museo di arte e design c’è ovviamente un sacco di italia, e veramente ci facciamo valere in tutte le collezioni. 

Cos’altro fare nei dintorni di South Kensington

Se avete ancora piu voglia di musei, il Museo della Scienza si trova attaccato al Museo di Storia Naturale. Continuando verso Nord su Exhibition Road si arriva invece all’Albert Memorial Kensington Gardens

Dove mangiare

Che voglia avete? Da cucina libanese, a tapas, spagnole, passando per crepes, gelati, panini, pizza, e formaggi, attorno alla stazione c’è di tutto e di più. 

Per qualcosa al volo, vi consiglio Raison D’Etre, una panineria buonissima a due minuti a piedi dall’incrocio della stazione. 

Shopping

Da South Kensington si può camminare in circa quindici minuti fino ad Harrods, e ci sono un sacco di negozi sia prima che dopo il Grande Magazzino per antonomasia.

Trasporti

Metro: South Kensington (Circle, Piccadilly, District)
Bus: 9, 10, 27, 28, 28, 49, 52, 70, 328, 452, C1

Nelle vicinanze

Royal Albert Hall
Museo di Storia Naturale
Harrods

Orari

Prezzi

Visitate i siti dei singoli musei per informazioni dettagliate