Shard

Un’eccellenza italiana

C’è molto di italiano in questa citta e letteralmente sopra a tutto c’è lo Shard. La “scheggia” è disegnata da Renzo Piano e domina il panorama cittadino con i suoi 309.6 metri. È il grattacielo più alto nell’Europa occidentale, ha 72 piani e un osservatorio all’aperto visitabile a 244 metri di altezza, che però “costicchia” (£19.95).
Il grattacielo si trova sopra London Bridge Station, perfetto se volete spostarvi verso il sud-est della Capitale (magari per andare verso Greenwich) oppure per fare una gita fuoriporta a Canterbury o a Brighton, partendo proprio da quella stazione. 

Un grattacielo, tante cose da fare

Se volete vedere Londra dall’alto, lo Shard è uno dei migliori posti e l’unica cosa che vi può fermare e’ se e’ una di quelle rare giornate in cui c’e’ la nebbia. 

La mia esperienza preferita sullo Shard è stata la silent disco, dove la musica la senti attraverso le cuffie e puoi ballare al 72esimo piano fino a notte inoltrata (£37.50)
Se siete piu’ per cene e meno per i balli potete mangiare da TĪNG al 52esimo piano (ci sono stato per i miei 30anni) ma siate preparati al costo. 

Cosa vedere vicino

Ad un passo dallo Shard, c’è Borough Market, uno dei tradizionali mercati alimentari di Londra. Da mercoledì a sabato potete godervelo al completo con molti posti per fare spuntini e pranzi veloci. È chiuso la domenica, mentre il lunedì e il martedì è aperto solo a metà.

Proseguen sul lungo tamigi verso ovest vi trovere a breve allo Shakespeare’s globe, la ricostruzione del teatro del grande bardo, e al Tate Modern, il museo di arte moderna di Londra. 

Andando invece verso est sarete al Tower Bridge. Sulla sponda meridionali, potete notare un particolare edificio di vetro. Quello e’ il municipio di Londra.   

Dove mangiare

Considerando le bancarelle di Borough Market o il ristorante sullo Shard avete l’imbarazzo di scelta e un grande range di costi per il mangiare.  Se cercate qualcosa tra questi due estremi ci sono tre ristoranti attorno a Borough Market che vale la pena di provare. 

Per gli amanti del pesce provate Fish! dove troverete dell’ottimo pescato e un sacco di leccornie da leccarvi i baffi. Se preferite provare il piatto tipico della domenica inglese, il sunday roast, potete andare da Roast, dove fanno uno degli arrosti più buoni di Londra. E se avete nostalgia di casa, andate da Padella. Ne vale la pena. 

Shopping

Di shopping in questa zona c’è poco, quindi l’opzione migliore è ritornare verso il centro (Jubilee Line stazione Bond Street).

Trasporti

Metro: London Bridge (Northern, Jubilee)
Bus: 43, 48, 141, 149, 521.

Nelle vicinanze

Tower Bridge
Borough Market
Tate Gallery
Town Hall

Orari

Gio - Sab: 10:00 - 22:00
Dom-Mer: 10:00 - 19:00

Prezzi

£19.95