Royal Albert Hall

Un luogo per la musica

Questa sala da concerto è una delle più famose venue musicali al mondo e dal 1871 si offre come palcoscenico unico per grandi artisti, spettacoli, sport e prime cinematografiche. 

L’edificio fu, come le altre importanti parti di South Kensington, ideato dal Principe Alberto, il cui memoriale si trova proprio di fronte alla Royal Albert Hall, dentro i Kensington Gardens. La sala ha una capacita di 5272 posti e ha 390 spettacoli l’anno (sì, più dei giorni che potete contare). Molte degli eventi vengono messi in vendita con mesi di anticipo quindi, se vi ispira qualcosa, è quasi più facile prenotare prima l’evento e poi i biglietti aerei. E se volete essere proprio parsimoniosi, i biglietti meno cari si trovano nella parte in alto ma vi toccherà stare in piedi.

Questo posto mi sta molto a cuore per vari motivi: tra cui diversi spettacoli teatrali come il Cirque du Soleil, Jurassic Park con la colonna sonora suonata dal vivo dall’orchestra sinfonica, e soprattutto per aver potuto camminare sul palco due volte, per le ceremonie delle mie lauree. 

La tradizione dei Proms durante l’estate

Una delle tradizioni inglesi dell’estate sono i Proms, concerti alla Royal Albert Hall di solito per meno di £20. Ci sono serate e spettacoli a tema, grandi compositori del passato o del presente, colonne sonore di TV, cinema, e videogames. 

L’ultima sera, the Last Night Of The Proms, è un mix di musica classica a goliarderia che viene trasmessa in TV e su maxischermi in tanti parchi del Regno Unito.

Dove mangiare

Che voglia avete? Da cucina libanese, a tapas, spagnole, passando per crepes, gelati, panini, pizza, e formaggi, attorno alla stazione di South Kensington c’è di tutto e di più. 

Per qualcosa al volo, vi consiglio Raison D’Etre, una panineria buonissima a due minuti a piedi dall’incrocio della stazione. 

Shopping

Dalla Royal Albert Hall si può camminare per circa venti minuti fino ad arrivare Harrods, e ci sono un sacco di negozi sia prima che dopo il Grande Magazzino per antonomasia. Andando in direzione opposta si arriva ad High Street Kensington, un’altra via dello shopping Londinese

Informazioni, concerti e orari per la visita

Trovate tutto, sempre aggiornato, sul sito ufficiale della venue.

Trasporti

Metro: South Kensington (Circle, Piccadilly, District)
Green Park (Piccadilly, Jubilee)
Bus: 9, 10

Nelle vicinanze

Serpentine Gallery
Museo di Storia Naturale
Kensingont Gardens
Harrods

Orari

Dipende dagli eventi in programma

Prezzi

Dipende dagli eventi in programma