Piccadilly Circus

Il cuore di Londra

Se passate 30 minuti a Piccadilly Circus vi garantisco una cosa: statisticamente qualcuno che conoscete passera di là anche se voi non sapevate fosse a Londra. Questo giusto per darvi un’idea di quanta gente si muove ogni giorno e a ogni ora per questa piazza. 

E la ragione è ovvia. Questo è il centro di Londra: i colorati cartelloni pubblicitari sono là da 112 anni e anche se adesso sono tutti a LED, rimangono il caratteristico simbolo della città.  

La Statua Dell’Eros

Nella parte pedonale della piazza c’è la Shaftesbury Memorial Fountain e al suo centro c’e la statua conosciuta come l’Eros. C’è una storia molto bella legata a questa statua: lo scultore non voleva assolutamente scolpire l’Eros, l’amore passionale, ma l’Anteros, fratello di Eros e dio dell’amore ricambiato. Diciamo che la storia non l’ha aiutato molto, piace sempre di più una storia tragica.

La fontana ha molto di italiano. Lo scultore Alfred Gilbert usò i tratti del suo giovane aiutante Angelo Colarossi per scolpire la statua, mentre Fernando Meacci aiutò nella vera e propria fondazione dell’opera. 

Cosa Fare Nei Dintorni

La domanda qui è quasi l’opposta: cosa non fare nei dintorni… In qualsiasi direzione andiate troverete da fare: shopping, cibo, posti da vedere, intrattenimento. Non è proprio l’ombelico del mondo ma ci siete vicini. 

Potete andare alla National Gallery, fare un salto a Covent Garden, guardare le vetrine di Regent Street, buttarvi a curiosare a Carnaby Street

Dove mangiare

Piccadilly è un’altra di quelle zone dove si può trovare di tutto per mangiare (TUTTO, non stiamo esagerando). Quindi vi daremo i nostri consigli in base alle cose che piacciono a mamma e papà qui attorno. Per una buona bisteccha c’è Angus Steakhouse; per ritrovare un gusto di casa, andate da Assaggetti, e se volete mangiare dell’ottima cucina cinese (in particolare i dimsums) recatevi da Joy King Lau.

Dopo Cena

Se volete godervi il dopo cena in stile britannico, il posto giusto è il Waxy O’Connor, uno stupendo pub irlandese proprio qui nel cuore di Londra!

Shopping

Da Piccadilly Circus prendete la via a Nord-Ovest: quella è la famosa Regent’s street, una delle grandi vie dello shopping londinesi (possiamo dire mondiali, sì). E per i piccini (ma anche per i grandi) passate da Hamley’s, uno dei più grandi e più belli negozi di giocattoli al mondo. 

Trasporti

Metro: Piccadilly Circus (Piccadilly)
Bus: 3, 6, 12, 13, 14, 19, 22, 23, 38, 88, 94, 139, 159, 453

Nelle vicinanze

Leicester Square
Trafalgar Square
Carnaby Street
Soho
Regent's Street

Orari

Sempre Aperta

Prezzi

Gratis