Westminster e Big Ben

La campana e il Parlamento

Se c’è una campana di cui tutti conosciamo il nome, questa è certamente il Big Ben. Perché così si chiama la campana che sta in cima alla torre di Westminster e che segna il tempo di Londra dal 31 maggio del 1859.
Se andrete a Londra a breve, abbiamo una brutta notizia: il Big Ben è in fase di restauro, i lavori dovrebbero finire entro il 2021. Le vostre foto con la torre per un po’ avranno le impalcature insomma, come nell’immagine qui sotto.

Il Big Ben circondato dalle impalcature

Se volete sentire i suoi rintocchi, possiamo al massivo mostrarvi il video della sua ultima sonata prima dell’inizio dei lavori. Per il live, dovrete tornare a Londra tra qualche anno. E a proposito del suono del Big Ben, la sua melodia è stata composta da William Crotch, che si è ispirato ad una frase di un’opera di Händel.
(Per gli appassionati di musica, si tratta di queste 4 note: La3, Sol3, Fa3, Do3. Il suono dell’ora invece suona in Mi2).

House of Parliament

Il Palazzo di Westminster è la sede del Parlamento britannico. Costruito originariamente nell’XI secolo, è stata la residenza dei sovrani fino al 1512, quando divenne la sede delle due case del potere: la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni.

Nel 1834 è stato distrutto (quasi per intero) da un incendio e per la sua ricostruzione ci vollero quasi 30 anni di lavoro. È patrimonio dell’UNESCO dal 1987.

Visitare il Parlamento

Ci sono molti modi di visitare il Parlamento, davvero decine: tour con audio guida, tour organizzati con una guida vera e propria, tour e te del pomeriggio (sì, avete letto bene), tour privati, tour della biblioteca; c’è la possibilità di assistere alle sedute come pubblico alle sedute o al questione time del Primo Ministro. Insomma, si può vivere davvero il Parlamento.

Per organizzare una di queste tipologie di visita, potete tranquillamente muovervi sul sito ufficiale.

Da dove fotografare il Big Ben e Westminster

Dove mi faccio una bella foto? Allora, quando avrete di nuovo a disposizione il Big Ben in tutto il suo splendore, la prospettiva che a me piace di più è quella che si ottiene arrivando a piedi da Great George Street, proprio di fronte a Parliament Square.

Se invece volete una foto per intero di Westminster, ancora più semplice: attraversate il fiume verso la sponda sud e già dal ponte (Westminster Bridge) potrete fare qualche scatto che vi piacerà; quando sarete arrivati dall’altra parte, avrete proprio la prospettiva perfetta.

Trasporti

Metro: Westminster (District, Circle, Jubilee)

Nelle vicinanze

Westminster Abbey
Buckingham Palace
London Eye

Orari

Controllate gli orari aggiornati sul sito

Prezzi

£26,50 (Adult)